top of page

Ronco Musicale

Concerto 8. Luglio 2023 – Piazzetta Ronco Inferiore

I Dottori del Blues

L'impegno della neonata associazione Amici di Ronco ad animare la vita dei suoi ronchesi - e non solo - prende il via con il concerto tenutosi sabato 8 luglio con il gruppo musicale I Dottori del Blues.

Gli otto musicisti, amici da sempre e prestati alla musica dall'ordine dei medici, dall'architettura, dalla grafica, dalla geologia.... e, nel caso del Maestro trombonista Rudy Migliardi dalla musica stessa. I Dottori del Blues hanno intrattenuto il pubblico (seduto, danzante, in barca, affacciato ai balconi) con un repertorio davvero coinvolgente.

Complice dell'indiscusso successo della serata, una cornice unica, quella del lago e del bellissimo tramonto estivo.

Unknown.jpeg

L'arte arriva a Ronco

Da venerdì 7 luglio passeggiando sul lungolago di Ronco è possibile ammirare La Fiamma, un'opera dell'artista di origine albanese Helidon Xhixha. Si tratta di una scultura in acciaio inossidabile in cui, elemento ricorrente e basilare per il suo lavoro, due opposti trovano una sintesi pacifica: la durezza dell'acciaio con la fluidità della forma, la pesantezza della materia con la verticalità aerea della scultura, la gravità della base con l'anelato contatto con il Divino.

www.helidonxhixha.com/

Überschrift 2

PHOTO-2023-08-05-21-21-39.jpg
Screenshot_20230714_163442_Chrome.jpg

L'arte a Ronco 2

 

 

Nel 2017 nacque l’idea di realizzare dei dipinti all’interno di Ronco su delle pietre, sassi, piode, serizzo, di alcuni angoli del paese coinvolgendo gli abitanti con un'offerta  e devolvendo il ricavato alla Chiesa di San Defendente: e così fu!

www.monicacavestri.it

La festa – 15 agosto: La processione, la Messa e ...

...La festa paesana a Ronco.

 

Per la seconda volta abbiamo potuto organizzare una festa paesana il 15 agosto a Ronco: serata musicale e picnic a Ronco. Ognuno contribuisce con qualcosa al buffet, salato o dolce per dessert, bevande liquide. Incredibile quando colpisci tutto! Vicini, amici, gente del posto, cioè veri Ronchesi, gente che ha casa lì, famiglie che da anni vanno in vacanza a Ronco e sono ancorate a Ronco; e tutti sono contenti della convivialità di questa serata straordinaria. Grandi e piccini aspettano con impazienza questo festival. C'è da mangiare, chiacchierare, ballare! Un DJ ti invita a ballare. I giovani in testa, ma anche i Ronchesi più anziani ballano e corrono dietro alla polonaise. Una grande festa e festa insieme.

La processione del 14 la sera, messa mattutina nella piazza più bella di Ronco al lago con la partecipazione del coro della chiesa di Ronco (Chiara, Gloria, Alessandro, Emanuele al pianoforte e Christoph&Eliane —> Speriamo in più cantanti l'anno prossimo 😉!

A tutti gli aiutanti va un grazie di cuore e l'OK per questi due giorni indimenticabili. 

Non vediamo l'ora che arrivi il prossimo anno!!! 

Eliane Ziegler

bottom of page